Francesco Mapelli

Lista 4, Candidato numero 13 al Consiglio comunale

Data di nascita: 25.09.1999

Studente ingegneria meccanica SUPSI
Passioni: Volontariato (Capo sezione scout Balerna, comitato Sgüra fest), lavoro manuale, meccanica)

La mia giovane età e la partecipazione attiva in diverse associazioni mi offrono ampie opportunità di interazione con ragazze e ragazzi. Sempre più giovani si trovano ad affrontare livelli crescenti di stress dovuti alla pressante realtà sociale, tra ansia da prestazione, solitudine e preoccupazione per il futuro. Anche la crisi climatica induce ansie e preoccupazioni, pertanto è cruciale adottare misure concrete per affrontare questa emergenza, contribuendo così a garantire un ambiente più sicuro e stabile per le generazioni future.

È imperativo intensificare gli investimenti per il benessere mentale dei e delle giovani: potenziando il supporto scolastico e psicologico, offrendo maggiori alternative per il tempo libero, promuovendo attivamente le associazioni giovanili e creando spazi d’incontro. 

La mia preoccupazione abbraccia anche i giovani e le giovani richiedenti asilo che vivono nei centri di Chiasso. Per me è fondamentale promuovere politiche e iniziative che garantiscano loro un’accoglienza rispettosa dei diritti umani e che consenta loro di vivere una gioventù più serena e salutare.

La mia candidatura si concentra su un impegno concreto per il benessere e il futuro della gioventù chiassese, abbracciando valori di sostenibilità, equità e solidarietà.