Omar Trapletti

Lista 4, Candidato numero 11 al Consiglio comunale

Data di nascita: 05.10.1979

La mia prima e arricchente esperienza da consigliere comunale volge al termine. Quale membro della Commissione della gestione, che ho presieduto nell’ultimo anno, ho avuto l’opportunità di avere una visione più chiara della situazione finanziaria di Chiasso.

Tuttavia il tramonto di questa breve legislatura è per me agrodolce. Se da un lato, ritengo che come gruppo abbiamo svolto un buon lavoro all’interno della commissione, dall’altro non posso non riconoscere la cocente e inevitabile sconfitta subita l’anno scorso, quando il Consiglio comunale ha deciso, in maniera sconcertante, di abbassare il moltiplicatore all’88%; una decisione che lascerà delle cicatrici.

Dal 2025 è inoltre previsto un netto peggioramento delle finanze e la situazione si aggraverà ulteriormente vista la volontà della destra economica di favorire le fasce benestanti  della popolazione: questa manovra che porterà complessivamente meno entrate nelle casse comunali per circa 500’000 CHF all’anno. L’obiettivo per il resiliente gruppo US – I Verdi è quello di proseguire nelle sue lotte con rinnovato vigore affinché la nostra Cittadina si prenda cura anche dei cittadini meno abbienti.