Francesca Bernasconi Bedulli

Lista 4, Candidata numero 2 al Municipio
Lista 4, Candidata numero 5 al Consiglio comunale

Data di nascita: 05.02.1959

Ridiamo verde alla città 

La disponibilità di spazi verdi urbani nelle città nel mondo è aumentata del 4.11% negli ultimi 15 anni, e allo stesso tempo l’accessibilità degli spazi verdi urbani del 7,1 %. L’OMS stabilisce un minimo di 9 m2 di spazi verdi per abitante. Secondo i suoi dati, però, solo poche città soddisfano oggi questo criterio.

C’è ancora molta strada da fare per una rivoluzione verde nelle nostre aree urbane, Chiasso compresa.

Dobbiamo però segnalare un  progetto di sensibilizzazione sul suolo verde urbano per la riqualifica dello spazio pubblico, nell’ottica della transizione ecologica, iniziato l’anno scorso, e denominato “Vivai diffusi”. Nato da un’idea dell’architetta ambientale Felicia Lamuzzi, chiamata dal nostro comune come consulente, esso prevede installazioni temporanee di alberi in vaso, che come nei vivai, sono destinati a dimora stabile.

La volontà alla base di questo progetto è quella di invitare la cittadinanza a vivere questi spazi pubblici rinnovati da questi allestimenti.

“Vivai diffusi” promuove un concetto di verde urbano che va oltre l’aspetto meramente decorativo.

Un altro passo importante da compiere nell’ottica della rivoluzione verde, che renda  Chiasso più green e  più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici, sarebbe a mio avviso la realizzazione di corridoi verdi e di aiuole, aumentando così lo spazio verde pubblico. Progetti da cui prendere spunto ne esistono diversi da Zurigo a Barcellona…. Osiamo….