Carmine De Luca

Lista 4, Candidato numero 9 al Consiglio comunale

Data di nascita: 18.05.1970

Da sempre sono affascinato dai piccoli veicoli elettrici, che rientrano nel sistema della mobilità lenta; a differenza degli autoveicoli elettrici, il cui futuro non è ben chiaro, credo infatti che possano veramente contribuire a sostenibilità ambientale, salute pubblica e accessibilità alle aree urbane. I piccoli veicoli elettrici permettono concretamente di abbattere le emissioni di gas serra e riducono la dipendenza dagli autoveicoli termici.

Spesso additati di mettere in pericolo la sicurezza stradale, essi si muovono in contesti avversi: infatti le aree urbane dovrebbero essere ripensate ed adattate per far sì che la mobilità lenta trovi lo spazio in cui muoversi correttamente; sono inoltre necessarie regolamentazioni e normative sulla sicurezza, politiche pubbliche adeguate, insieme ad incentivi fiscali e campagne di sensibilizzazione per poterla sostenere ed al più presto tramutarla in realtà.

Tutto ciò contribuirà al miglioramento della sicurezza nelle aree urbane, con grande giovamento per gli utenti vulnerabili come bambini, persone anziane e persone con disabilità, favorendo la creazione di spazi più vivibili ed accessibili a tutti.