Davide Dosi

Lista 4, Candidato numero 1 al Municipio
Lista 4, Candidato numero 1 al Consiglio comunale

Data di nascita: 15.11.1971

Chiasso: Un crocevia di sfide

Le sfide per Chiasso iniziano dalle finanze: le recenti riforme comporteranno una diminuzione delle entrate fiscali e il comune dovrà ovviarvi ottimizzando uscite e ricavi, se necessario ritoccando il moltiplicatore. Determinante sarà l’impatto delle nuove aziende che si stanno insediando sul territorio.

L’aggregazione sarà il tema principale sul piano istituzionale: il basso Mendrisiotto ha bisogno di un comune unico forte, in grado di farsi sentire su temi quali la corsia dei tir, le fermate dei treni intercity, il prolungamento di Alptransit a sud di Lugano, la politica giovanile e il lavoro.

A livello sociale, le sfide sono l’invecchiamento della popolazione, le difficoltà del mondo del lavoro e la migrazione. Le politiche adottate (ad esempio nelle scuole) dimostrano che l’integrazione e l’inclusione sono assolutamente possibili.

La cultura è il settore che fornisce l’immagine migliore del nostro comune e lo rende un punto di riferimento a livello cantonale. Occorre però dare una prospettiva anche alla cultura indipendente e ai giovani.

In conclusione, Chiasso è viva e ha ottime prospettive di crescita, soprattutto se saprà distinguere i settori su cui puntare. Scelte chiare e lungimiranti senza rimpiangere il passato, ma traendo il massimo dal presente: questo deve essere il motto della mia Chiasso.